Notizie del giorno
-
Finanza e tributi
Avvisi di accertamento
Imposte sui redditi e società a ristretta base partecipativa: come opera la presunzione di attribuzione degli utili extracontabili ai soci
Spetta al contribuente fornire la prova contraria, contestando l’effettivo conseguimento di utili da parte della società o dimostrando la mancata distribuzione degli stessi utili
-
Lavoro
Licenziamenti
Salvo il posto di lavoro del dipendente che con un video social esprime noia e insoddisfazione per le proprie mansioni
Per i giudici, chiamati a prendere in esame la condotta tenuta da una commessa di un negozio capitolino, è evidente la non gravità della pubblicazione di un breve video di pochi minuti diretto a palesare la noia, la stanchezza e l’insofferenza avvertite durante la settimana lavorativa
-
Obbligazioni e contratti
Antitrust
Vendite telefoniche ingannevoli: nuove sanzioni a società di ‘call center’
Come da abitudine, consumatori contattati per proporre l’attivazione di contratti di energia e di telefonia ma fornendo loro informazioni ingannevoli su identità del chiamante, oggetto della telefonata e, ovviamente, convenienza economica delle offerte commerciali
-
Civile e processo
Codice della strada
Eccesso di velocità: documenti relativi a taratura e funzionalità danno forza all’autovelox
In generale, in presenza di contestazione da parte del soggetto sanzionato, spetta all’amministrazione dare la prova positiva dell’iniziale omologazione e della periodica taratura dello strumento
-
Civile e processo
Immigrazione
Status di rifugiato: possibile per il giovane discriminato in famiglia per il colore della pelle
Un trattamento deteriore basato sul colore della pelle, anche all’interno dello stesso gruppo etnico, è una forma di discriminazione, anche perché non solo l’etnia ma anche il colore della pelle può compromettere il godimento o l’esercizio in condizioni di parità dei diritti dell’uomo
-
Obbligazioni e contratti
Antitrust
Omesse informazioni su proposte commerciali e servizi: multa per il tour operator
La prospettazione ingannevole e l’omissione di informazioni rilevanti e tempestive in merito all’individuazione del fornitore del servizio e del costo complessivo dei titoli di viaggio costituiscono una pratica commerciale scorretta